Skip to main content
Monthly Archives

Novembre 2020

Analisi SWOT, definisci il tuo potenziale.

Analisi SWOT, definisci il tuo potenziale.

By Marketing No Comments

L’analisi SWOT porta a guardare al vero potenziale della propria attività, spinge ad analizzare non solo le performance attuali, ma anche quelle future, sia in breve che lungo periodo.

Cosa significa SWOT?

  • S di “Strenghts”, ovvero “Punti di Forza”
  • W di “Weaknesses”, ovvero “Punti di Debolezza”
  • O di “Opportunities”, ossia “Opportunità”
  • T di “Threats”, ossia “Minacce”

I punti di forza e debolezza sono fattori interni e legati al presente, mentre opportunità e minacce sono fattori esterni e si riferiscono al futuro della vostra attività.

Ogni tipologia di attività, azienda o impresa che sia ha ogni giorno da combattere con fattori che possono mettere a rischio il proprio modo di fare business; può essere una nuova normativa, un fattore legato al mercato o all’economia, nuovi competitors…l’analisi SWOT aiuta a determinare in quali aree indirizzare la vostra energia e le risorse a vostra disposizione.

Come iniziare a fare la propria analisi?

Di seguito ti lascio un documento contenente qualche spunto per iniziare con il tuo lavoro di analisi:

 

Inizia da qui, analizza la tua attività e pianifica una strategia mirata per il tuo Business.

In relazione a ciascuno degli elementi sulla lista finale, crea una strategia per sfruttare opportunità e vantaggi e per fronteggiare minacce e punti di debolezza.

Questa analisi è fondamentale per poter partire con un piano di marketing mirato, in modo da definire obiettivi chiari e traguardi raggiungibili. Tutta la nostra comunicazione e la nostra attività di marketing sarà dunque rivolta al raggiungimento degli obiettivi e traguardi che abbiamo stabilito.

La nascita di questa metodologia di analisi si deve all’economista statunitense Albert Humphrey che, nell’ambito di studi condotti per lo Stanford Research Institute, cercò di analizzare i motivi per cui la pianificazione aziendale falliva.

Molte volte “fermarsi ad analizzare” può portare a creare nuovi spunti che magari davamo per scontato, ma che possono rivelarsi fondamentali per raggiungere i propri obiettivi.

“Non c’è alcun segreto per avere successo. E’ il risultato di preparazione, duro lavoro e di imparare dai propri errori.” (Colin Powell)

Buon Lavoro!

TRELLO: pianifica progetti e attività per il tuo business

TRELLO: pianifica progetti e attività per il tuo business

By Social Media No Comments

Un valido aiuto per organizzare le idee, anche con il proprio team di lavoro.

Sono sempre stata amante di carta e penna, ogni volta che veniva fuori una nuova idea o un nuovo progetto prendevo un bel foglio bianco e iniziavo a fare schemi o elenchi di cosa poter fare o organizzare. È così che si riempiono i cassetti di fogli e foglietti vari, pieni di appunti che spesso a riprenderli in mano ci confondono quasi le idee iniziali.

Da quando ho scoperto Trello riesco a tenere tutto in ordine e scadenziare anche le attività da fare per clienti o progetti personali.

Trello non è altro che una web app (disponibile sia per mobile che desktop) formata da 3 elementi principali:

BACHECA: una sorta di lavagna digitale, che rappresenta il progetto dal quale vuoi partire.

LISTA: rappresentano i macro-step di un progetto (es. “Da fare, In progresso, Fatto”) o anche di un’attività ricorrente (es. “Lunedì, Martedì, Mercoledi…”). Mentre la Bacheca rappresenta ad es. “Calendario Editoriale”, le liste possono essere delle colonne al quale poi possiamo aggiungere altri elementi che ci aiutano ad organizzare al meglio le singole attività o argomenti della nostra Lista.

SCHEDE: rappresentano i singoli task o idee. Nell’idea  di costruire il nostro piano di lavoro per “Calendario Editoriale” possono essere i singoli argomenti o direttamente una bozza di post da pubblicare su un blog o sui social.

Se cerchi un  template che può aiutarti proprio in abito di organizzazione dei contenuti social puoi scaricare qui sotto il template gratuito che ho creato per te:

Sei già registrato su Trello.com?

Se hai già un account scarica ora il Template gratuito studiato per organizzare i tuoi contenuti per i Social Media.

Segui tutte le istruzioni all’interno del file per lavorare nel modo giusto!

 

 

Una cosa interessante di questo programma è che possiamo condividere una Bacheca anche con colleghi o amici che vogliamo introdurre nel progetto creato. Diventa utile per lavori di gruppo e anche per seguire il progresso dei lavori in corso.

Si perchè ogni singola Scheda è anche scadenziabile per data e ora, che può tornare utile per attività su clienti o per progetti che hanno un termine stabilito, in modo da coinvolgere tutto il team di lavoro senza per forza inviare mail che notifichino che abbiamo terminato o meno la nostra attività personale.

TRELLO: pianifica progetti e attività per il tuo businessOvviamente si possono personalizzare le Bacheche con sfondi e colori che preferiamo, oltre a poter inserire Copertine ad ogni singola Scheda. Ogni Scheda ha al suo interno un menù dove poter allegare o personalizzare ogni voce.

Esistono infatti quelle che vengono chiamate “Etichette”, che possono essere usate come macro argomento di riferimento o anche per definirne il grado di priorità di una data attività (es. rosso/alta, giallo/media, verde/bassa).

In Descrizione ed Attività sarà importante definire tutto ciò che riguarda la singola Scheda creata, per dare maggiori info a chi lavora con noi, piuttosto che per organizzare bene la nostra idea o attività singola se organizziamo per noi stessi.

Chi lavora con più persone può anche lasciare Commenti, che sono utili per lasciare traccia di un dubbio o una eventuale complicazione su una determinata attività, che verrà visualizzata da tutto il team.

Nel caso in cui abbiamo scadenziato per data una determinata attività possiamo visualizzare il tutto anche in formato Calendario, che può essere utile per visualizzare la mole di lavoro giornaliero. Per vederlo basta cliccare in alto a sinistra sulla voce “Bacheca” e selezionare poi “Calendario”.

Come tutte le app anche Trello dispone di un’eventuale versione a pagamento, che sblocca funzioni come il numero di Gruppi o numero di Membri all’interno di una Bacheca; in realtà per chi lavora da solo o con poche persone va benissimo la versione Free.

Sei pronto ad organizzare le tue idee?

“Inizia oggi, non domani”

Buon Lavoro!

Iscriviti alla Newsletter!Per te subito in regalo il Workbook di 40 pagine.

Compila il modulo qui sotto: