IL POTERE DELLE SOCIAL ADS
Anche se nascono come luogo di incontro e condivisione, oggi i Social hanno al loro interno una grande fonte di dati sui nostri potenziali clienti, in quanto sanno esattamente cosa gli piace, cosa cercano, cosa comprano, cosa commentano. Per chi fa Business sono quindi fondamentali per raggiungere il proprio target ideale, tramite geolocalizzazione, interessi, dati anagrafici, comportamenti. Le Social Ads appariranno solo ad utenti mirati e non casuali.
GLI UTENTI CERCANO SU GOOGLE
I motori di ricerca vengono invece utilizzati per cercare un servizio, un prodotto, un’informazione di cui abbiamo bisogno in quel preciso momento. Questo è un grande aiuto, perchè tramite campagne di Google Ads è possibile apparire come attività commerciale che offre il servizio richiesto proprio verso quelle persone che inseriscono una data parola chiave all’interno della ricerca. Se si vendono invece prodotti è possibile collegare il proprio shop a Google Shopping, in modo da far vedere il nostro prodotto (magari scontato rispetto ad altri) a chi in quel momento lo sta cercando per acquistarlo.
IL REMARKETING
Hai mai sentito parlare di Remarketing?
Non è altro che un attività che permette di riproporre pubblicità mirata, come ad esempio prodotti visualizzati o offerte dedicate a specifici argomenti, ad utenti che sono già venuti a contatto con il tuo sito web o con la tua pagina Facebook o Instagram.
Questi due social e Google permettono di lavorare sul tracciamento di utenti che interagiscono con te attraverso i normali contenuti dei tuoi profili, per poi utilizzarli come target in pubblicità mirata. Questa attività non solo aiuta nel raggiungere utenti potenzialmente più interessati, ma è un ottimo metodo per l’ottimizzazione del budget pubblicitario, che a questo punto non verrà spalmato su un target generico qualunque.