[Herd-Effects id="2"] [Herd-Effects id="1"] Skip to main content

L’analisi SWOT porta a guardare al vero potenziale della propria attività, spinge ad analizzare non solo le performance attuali, ma anche quelle future, sia in breve che lungo periodo.

Cosa significa SWOT?

  • S di “Strenghts”, ovvero “Punti di Forza”
  • W di “Weaknesses”, ovvero “Punti di Debolezza”
  • O di “Opportunities”, ossia “Opportunità”
  • T di “Threats”, ossia “Minacce”

I punti di forza e debolezza sono fattori interni e legati al presente, mentre opportunità e minacce sono fattori esterni e si riferiscono al futuro della vostra attività.

Ogni tipologia di attività, azienda o impresa che sia ha ogni giorno da combattere con fattori che possono mettere a rischio il proprio modo di fare business; può essere una nuova normativa, un fattore legato al mercato o all’economia, nuovi competitors…l’analisi SWOT aiuta a determinare in quali aree indirizzare la vostra energia e le risorse a vostra disposizione.

Come iniziare a fare la propria analisi?

Di seguito ti lascio un documento contenente qualche spunto per iniziare con il tuo lavoro di analisi:

 

Inizia da qui, analizza la tua attività e pianifica una strategia mirata per il tuo Business.

In relazione a ciascuno degli elementi sulla lista finale, crea una strategia per sfruttare opportunità e vantaggi e per fronteggiare minacce e punti di debolezza.

Questa analisi è fondamentale per poter partire con un piano di marketing mirato, in modo da definire obiettivi chiari e traguardi raggiungibili. Tutta la nostra comunicazione e la nostra attività di marketing sarà dunque rivolta al raggiungimento degli obiettivi e traguardi che abbiamo stabilito.

La nascita di questa metodologia di analisi si deve all’economista statunitense Albert Humphrey che, nell’ambito di studi condotti per lo Stanford Research Institute, cercò di analizzare i motivi per cui la pianificazione aziendale falliva.

Molte volte “fermarsi ad analizzare” può portare a creare nuovi spunti che magari davamo per scontato, ma che possono rivelarsi fondamentali per raggiungere i propri obiettivi.

“Non c’è alcun segreto per avere successo. E’ il risultato di preparazione, duro lavoro e di imparare dai propri errori.” (Colin Powell)

Buon Lavoro!

Chiara Paoletti

Autore Chiara Paoletti

Altri articoli di Chiara Paoletti

Lascia un Commento

×
Prenota Ora!
×
Live Download