[Herd-Effects id="2"] [Herd-Effects id="1"] Skip to main content

Fai crescere il tuo business online della tua attività con la messaggistica istantanea.

Essendo ormai anche WhatsApp di proprietà di Facebook è oggi possibile collegare alcune funzionalità che potrebbero aiutare il tuo business online ad ottenere maggiore successo.

Si perchè ad oggi è possibile collegare il proprio profilo Whatsapp ad una Pagina Facebook e ricevere comodamente messaggi istantanei.

Come fare?

Tra le “Impostazioni” della Pagina è infatti presente la voce “Whatsapp”, dove sarà necessario inserire il numero telefonico che utilizziamo sulla piattaforma.

WhatsApp per il tuo Business

Cosa è possibile fare da ora?

  1. Puoi cambiare la Call to Action del tuo pulsante in alto alla Pagina (presente sotto la copertina) in modo da invogliare gli utenti ad inviare un messaggio istantaneo WhatsApp per chiedere maggiori info.
  2. Inserire il link diretto al tuo profilo tra le “Informazioni” della tua pagina oltre al classico numero di telefono.
  3. Creare campagne Ads a pagamento con pulsante personalizzato che inviti ad inviare un messaggio Whatsapp per fissare un’appuntamento/avere info su un prodotto/prenotare un tavolo al ristornate.

Queste sono le funzioni principali che è possibile sistemare sulla piattaforma Facebook, ma per aiutare il tuo business digitale esiste una versione Business del classico Whatsapp che tutti usiamo ogni giorno.

Si chiama WhatsApp Business ed è un’ulteriore app da poter scaricare gratuitamente.

Sarà possibile quindi utilizzare il proprio numero personale con il classico Whatsapp, ma aggiungere questa nuova app per comunicare con i clienti collegandoci anche un numero di rete fissa.

Si perchè il classico Whatsapp funziona solo con i numeri mobile, il Business può associare un numero di ufficio, del negozio o di casa se preferite. Ovviamente ricordatevi che sarà fondamentale associare un numero che utilizzate anche per ricevere normali chiamate, magari qualche cliente sarà intenzionato a contattarvi anche tramite una normale chiamata.

WhatsApp per il tuo Business

Quali sono le novità introdotte in Whatsapp Business?

  1. Possibilità di dare maggiori informazioni sull’attività, come orari di apertura, sito web, mail.
  2. Creazione di un Catalogo, ovvero una vetrina prodotti o servizi che offre la tua attività. Sarà come avere una vetrina digitale sempre attiva ed aggiornata.
  3. Creare messaggi personalizzati automatici come il messaggio di assenza (magari in periodo di feste o ferie), messaggio di benvenuto (dai il benvenuto ai tuoi clienti quando ti scrivono per la prima volta), o risposte rapide (che ti aiuteranno nella risposta di domande comuni sulla tua attività, che potrai preparare in anticipo per non riscriverle ogni volta).
  4. Assegnare ad ogni utente/conversazione ricevuta una Etichetta, personalizzata, ovvero categorizzarli per tipologia di utente. Es. nuovo cliente, in attesa di pagamento, ordine completato, ecc. Questo tipo di categorizzazione sarà utile per poter interagire eventualmente in futuro con quella specifica categoria di clienti, inviando magari Broadcast personalizzati in base all’azione ricevuta.

Basterà dunque un messaggino su Whatsapp per ordinare un gelato a domicilio, una nuova borsa o anche solo un’appuntamento dall’estetista? In quest’era digitale tutto diventa sempre più veloce e diretto, e gli strumenti per il proprio business aiutano sicuramente!

Chiara Paoletti

Autore Chiara Paoletti

Altri articoli di Chiara Paoletti

Lascia un Commento

×
Prenota Ora!
×
Live Download